Come risparmiare sul mutuo, quale scegliere con rate e tasso basso online

Buongiorno gente,
La crisi c'è e si fa sentire, soprattutto nel campo immobiliare.
Infatti questi sono gli anni in cui comprare conviene, soprattutto gli investimenti nel mattone frutteranno fior di quattrini.
Case che anni fa costavano 300.000€ le ho viste VENDUTE anche 160.000€, praticamente al 50%
Se vogliamo gettarci in questo investimento, oppure necessitiamo di una casa perché vogliamo mettere su famiglia necessitiamo comunque di una buona somma per l'acquisto
Oppure possiamo fare un mutuo.

Ma come sceglierlo? Beh il mondo di internet, come per le assicurazioni auto nell'articolo precedente, ci viene incontro!
Tramite MutuiOnline, link al sito che trovate in fondo all'articolo, possiamo farci una prima idea di quello che potrebbe essere presentato se facessimo una richiesta di un mutuo.
MutuiOnline confronta 60 banche differenti, cercando rate e tassi più bassi ed idonei alle nostre esigenze, basta compilare il form che si trova nella homepage del sito.










Ma quali sono i parametri che determinano le rate ed il tasso di un mutuo?

I parametri sono i seguenti



  • Si tratta della prima casa o di seconda, ecc..
  • Preferite un tasso fisso o variabile
  • Il valore della casa
  • A quanto ammonta il mutuo da fare
  • Per quanti anni
  • L'età del richiedente
  • Se abbiamo uno stipendio fisso
  • Reddito mensile
  • Domicilio attuale
  • Domicilio dell'immobile

Analizzando i dati possiamo capire che ci sono alcuni parametri che determinano le rate ed il prezzo del mutuo, mentre altre se possiamo accedere del tutto al mutuo stesso
L'età del richiedente, il reddito mensile, il domicilio attuale e se abbiamo un contratto fatiscente o meno determinano se possiamo richiedere il mutuo alla banca.
Mentre tutti gli altri parametri indicano a quali rate possiamo ottenere questo mutuo.
Ovviamente molto incide dall'importo che andiamo a chiedere e per quanti anni, più estendiamo il mutuo e più la rata sarà bassa, ma ovviamente il tasso salirà

La scelta del tasso è prevalentemente una comodità, ma dato che siamo in periodo di crisi credo che un tasso fisso per un lungo periodo è la strada migliore.
Altrimenti se il mutuo va fatto per pochi anni ovviamente conviene un tasso variabile, magari con rata fissa
Le scelte sono molteplici, inoltre consiglio un mutuo con una banca online, risparmierete tutti i costi di gestione fino a migliaia di euro rispetto ad altre banche, di queste esistono  "Che Banca" e "Hello Bank"

Nessun commento:

Posta un commento